Blog.

Global Differential Privacy vs Local Differential Privacy


Autore
Andrea Provino
Data
Tempo di lettura
2 minuti
Categoria
AI, Privacy Preserving

global-differential-privacy-local-differential-privacy-deep-learning-data-science

Global Differential Privacy è un metodo che prevede l’aggiunta di rumore di fondo alla query usata per l’estrazione dell’informazione dal database.

Questo implica che il database contenga tutte le informazioni private e solamente l’interfaccia di collegamento ai dati sia modificata affinché si preservi la privacy dei data subject.

Distinguiamo un secondo metodo di differential privacy, più sicuro.

Local Differential Privacy aggiunge rumore a ogni singolo datapoint. Ogni osservazione del database è quindi soggetta ad alterazione.

La Local Differential Privacy può avvenire sia post-registrazione che in fase di pre-registrazione del dato: in questo caso ciascun data subject aggiunge rumore alle proprie informazioni prima di salvare sul database.

Questa soluzione garantisce la massima protezione delle informazioni, poiché non è necessario fare affidamento al database owner affinché usi i dati responsabilmente.

Il nostro obiettivo è capire come sviluppare algoritmi di differential privacy sicuri e affidabili.

Osserviamo meglio le differenze!

Global Differential Privacy vs Local Differential Privacy

La strategia principale che può essere adottata per preservare la privacy è dunque quella di aggiungere rumore casuale (random noise) ai dati del database e alle query usate per l’estrazione degli stessi.

Ora la fatidica domanda. Qual è la reale differenza tra questi due sistemi?

Beh, se il database operator fosse una persona fidata, l’unica differenza sarebbe che il Global Differential Privacy producesse risultati più accurati a parità di privacy protection.

Questa strategia richiede però che anche il database owner sia affidabile.

Nel vocabolario della Differential Privacy introduciamo allora il concetto di Trusted Curator:

Il Trusted Curator è il proprietario di un database (database owner) su cui è stato applicato Global Differential Privacy. Ci fidiamo che sia applicato correttamente.

Definizione di Trusted Curator

Con questa definizione, ci salutiamo!

Un caldo abbraccio, Andrea.

Taggeddeep learningmachine learningprivacy


Ultimi post

Patricia Merkle Trie

Il Practical Algorithm To Retrieve Information Coded In Alphanumeric Merkle Trie, o Patricia Merkle Trie è una struttura dati chiave-valore usatada Ethereum e particolarmente efficiente per il salvataggio e la verifica dell’integrità dell’informazione. In questo post ne studieremo le caratteristiche. Prima di procedere, ci conviene ripassare l’introduzione al Merkle Tree nella quale abbiamo chiarito il […]

Andrea Provino
ethereum-patricia-merkle-tree
Tree Data Structure: cos’è un Merkle Tree

Un Merkle Tree è una struttura dati efficiente per verificare che un dato appartenga a un insieme esteso di elementi. È comunemente impiegato nelle Peer to Peer network in cui la generazione efficiente di prove (proof) contribuisce alla scalabilità della rete. Capire i vantaggi di questa struttura ci tornerà utile nel nostro percorso di esplorazione […]

Andrea Provino
merkle-tree-cover
UTXO: come funziona il modello Unspent Transaction Outputs

Per tenere traccia dei bilanci utente, la blockchain di Bitcoin sfrutta un modello di contabilità definito UTXO o Unspent Transaction Outputs. In questo articolo ne esaminiamo le caratteristiche. Ogni blockchain è dotata di un sistema di contabilità, un meccanismo attraverso cui tenere traccia dei bilanci di ciascun utente. I due grandi modelli di riferimento nel […]

Andrea Provino
bitcoin-utxo
Cos’è Ethereum

Possiamo definire Ethereum come una macchina a stati distribuita che traccia le transizioni di un archivio dati general-purpose (i.e. una memoria in grado di registrare qualsiasi dato esprimibile come coppia di chiave e valore o key-value) all’interno della Ethereum Blockchain. È arrivato il momento di esplorare uno dei progetti tecnologici più innovativi e interessanti degli […]

Andrea Provino
ethereum